09 marzo 2011

Lasagne con radicchio rosso, speck e Monte Veronese D.O.P.


Da brava mogliettina di un Veronese DOC, vi posto questa ricettina che sicuramente avrete visto già in altre versioni, ma con il formaggio MONTE VERONESE credo sia proprio la morte sua.. come si dice..
Ingredienti per una teglia da 8 persone
  • 6 grossi cespi di radicchio rosso (pref. veronese o trevigiano)
  • 1 lt di besciamella
  • 300 gr. di Monte Veronese
  • 250 gr. di Speck affettato finemente
  • Parmigiano a piacere
  • 12 Sfoglie di Lasagna
Ingredienti per la besciamella:
  • 1 lt. di latte intero fresco (alta qualità)
  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di burro
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • pepe e noce moscata q.b.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, versarci la farina (setacciata!) e cuocere per un paio di minuti, scaldare il latte a parte e versarlo a filo nel pentolino del burro e farina aspettando sempre che si assorba completamente prima di aggiungerne dell'altro. Aggiungere il sale, pepe e la noce moscata e cuocere per 20 min. circa (la cottura è importante perchè toglie alla besciamella il sapore di farina...)

Stufare il radicchio sminuzzato con un coltello (non troppo finemente) in una padella ampia con un filo d'olio EVO, sale e pepe.

Montare la lasagna nel seguente ordine:
  1. Strato di besciamella sul fondo
  2. Lasagna (piccolo consiglio, FATE DEBORDARE LA LASAGNA DAI BORDI DELLA TEGLIA, così da fare come un piccolo pacchettino, in questo modo il condimento non andrà in giro per la teglia e gli strati resteranno compatti!!)
  3. Besciamella
  4. Radicchio
  5. Speck
  6. Monte Veronese a spicchietti fini
  7. Parmigiano
  8. Lasagna
e cosi via per finire con l'ultimo strato di lasagna e besciamella, un pò di radicchio, monte veronese e taaaanto parmigiano così fa una bella crosticina...

Ecco la foto della porzione:



Ciao a tutti e come al solito BON APPETIT!!!

4 commenti:

  1. Ciao Sarah, mi chiamo Barbara e sono di Verona anch'io.
    Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo neonato blog, ti seguirò volentieri.
    Questa lasagna sò già che sarà buonissima,gli ingredienti sono favolosi, io ne preparo una simile con il tastasal al posto dello speck.
    Se ti va passa a trovarmi,
    un saluto, Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara... l'ho vista la tua lasagna con il tastasal e mi sa tanto che la proverò moooolto presto... il mio maritino è un veronese doc...
    Sono passata e ti faccio i complimenti per il sito!! ti seguo anch'io :-)
    Grazie ancora per aver inaugurato il blog!!

    RispondiElimina
  3. Molto buona questa ricetta. Il radicchio mi è sempre piaciuto, ma non l'ho mai utilizzato per delle lasagne. Ti farò sapere.
    A presto e auguri per il tuo blog, anche il mio è nato poche settimane fa!
    saluti

    RispondiElimina
  4. @lacucinaghiotta: allora passo e ricambio, e mi raccomando provalo, sarà che io il radicchio lo metterei dappertutto ma è buono con la lasagna..

    RispondiElimina

granelli di zucchero