13 novembre 2012

Torta di mele e caramello




Questa settimana la incominciamo con una classica torta di mele che ne dite? Insomma classicissima no, perchè ha il caramello che la arricchisce, e quindi se un giorno aveste voglia di una torta di mele diversa dal solito provate questa...

E' insolita ma classica, veloce da preparare, e il caramello si sposa davvero bene con le mele...

La ricetta proviene dai "Quaderni di Alice Cucina" e precisamente da "Torte Dolci e Salate", un successo a casa mia e spero anche nella vostra :-)..

Ecco la ricetta della

TORTA DI MELE E CARAMELLO

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro (Io ho usato una 24 cm)
 
3 mele
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
100 gr. di farina 00
2 uova
scorza d'arancia grattuggiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
Per il caramello
150 gr. di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Per il caramello: versate in quest'ordine l'acqua, il succo di limone e lo zucchero in un pentolino e scaldate fino a caramellare (senza mescolare finchè non è caramellato! Al massimo ruotate il pentolino...). Versate il caramello nella tortiera imburrata.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette, adagiatele a raggiera nella tortiera sul caramello.

In una terrina mescolate il burro fuso, lo zucchero e le uova sbattute. Unite la farina, la scorza d'arancia e il lievito e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e versatelo nella tortiera.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, fate intiepidire e capovolgete su un piatto, NON ASPETTATE CHE SI RAFFREDDI COMPLETAMENTE oppure il caramello non si staccherà più dalla tortiera ;-)

Buona settimana a tutti e alla prossima.... TORTA!!

17 commenti:

  1. il caramello sulla torta di mele ...mi sembrano degli ottimi motivi per provarla...subito!!!

    RispondiElimina
  2. Un po' insolita questa torta di mele ma di sicuro deliziosa!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. ciao Sarah, mi chiamo Anna, e sono approdata qui, nel tuo delicato e prezioso antro, ti faccio i miei complimenti ti mando i miei più sinceri ringraziamenti, per questo post e le ricette, che hai messo a disposizione di tutti, e anche mia...
    ho provato la tua crema al burro, una delizia al palato e all'umore...
    ti lascio il link:
    http://unpodibricioleincucina.blogspot.it/2012/11/sscc-ci-sono-le-deliziose-e-un-po-di.html
    ti auguro una buona giornata e a presto
    Anna di http://unpodibricioleincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte ragazze! un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. fatta tipo questa, ma con la cartaforno ;-)

    RispondiElimina

granelli di zucchero