02 ottobre 2011

Red Velvet WHOOPIE Pies



Eccomi qui a scrivere la ricetta di questi meravigliosi dolcetti, che ho visto per caso in un sito di cucina americana e devo dire che è stato amore a prima vista... un pò mi ricordavano i macaroons però sono totalmente diversi, e (se volete credermi sulla parola :-)) sono veramente la fine del mondo!

Si racconta che le donne della comunità Amish della Pennsylvania facevano questi tortini per i loro mariti e i loro figli, i quali quando aprivano la scatolina del pranzo esclamavano felici: WHOOPIE!!
Da qui il nome di questi favolosi dolcini, che sono una via di mezzo tra un morbido biscotto e una piccola tortina, e sono formati da due biscottoni rotondi uniti da un dolce ripieno cremoso...

Come per i cupcakes, le varianti di questo dolcino sono infine, io ho optato per un red velvet biscuits e la cream cheese frosting, aggiungendo delle fragole a fettine che danno una senzazione di fresco e contrastano con il dolce della crema... La ricetta originale prevedeva una crema un pò troppo stucchevole per i miei gusti e quindi ho deciso di fare a modo mio :-), non amo le cose eccessivamente dolci e ipercaloriche ;-)

Comunque un pò mi dispiace dirlo, ma dopo qualche anno a sfornare muffin e cupcakes di ogni tipo, credo che i whoopie pies si accaparrino (meritatamente) il primo posto della mia personale hit-parade!!

Con questa ricetta partecipo inoltre al bellissimo contest "Get an AID in the Kitchen" di "La Cucina di Barbara":


Ma ora passiamo alla ricetta, semplicissima, non servono stampi, ma volendo su internet se ne trovano di tutti i tipi, anche a forma di cuore (che ne dite per S. Valentino?)...


RED VELVET WHOOPIE PIES
von fragole e cream cheese frosting


Ingredienti per c.a. 9 whoopie pies (18 mezzi biscotti)

75 gr. di burro freddo ma lavorabile
125 gr. di zucchero di canna (non grezzo)
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di semi vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito chimico
175 gr. di farina 00
50 ml di latticello (50% yogurt naturale e 50% latte scremato)
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in polvere

Per il cream cheese frosting:
100 gr. di philadelphia
50 gr. di burro
1/2 cucchiaino di estratto chiaro di vaniglia
250 gr. zucchero a velo

Con le fruste montate il burro assieme allo zucchero di canna finchè il composto diventa spumoso, per 2-3 minuti, aggiungere quindi l'uovo e l'estratto di semi di vaniglia e dare una mescolata con le fruste (breve per non riscaldare l'impasto), aggiunge infine il lievito e mescolare ancora.
Versare infine il latticello e la farina in piu riprese e alternandoli tra loro, sempre mescolando brevemente dopo ogni aggiunta e una volta esauriti gli ingredienti versare nell'impasto anche il colore rosso in polvere amalgamandolo bene.

A questo punto avete due possibilità, la prima è quella di prendere l'impasto con un porzionatore da gelato, la seconda invece è quella di inserire l'impasto in una sac a poche con un beccuccio da un cm e formare dei cerchi di circa 3 cm, io ho scelto quest'ultima.
In entrambi i casi usate una teglia ricoperta da carta da forno e lasciate tra una pallina e l'altra almeno 4 cm di spazio perchè si allargano molto in cottura!!
Cuocere i vostri whoopie pies per 15 minuti a 180°, sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella.

Nel frattempo preparate il frosting: montate con le fruste il burro morbido assieme alla philadelphia e, quando il composto è spumoso, aggiungere gli aromi e lo zucchero a velo, mescolando brevemente dopo ogni aggiunta.

Una volta raffredati unite i biscottoni due a due (volendo anche a tre!!) con la crema e qualche fettina di fragole, io ho messo un cucchiaino di crema al centro di entrambi i biscotti e su di uno anche le fragole, e poi li ho uniti.

Fateli riposare una mezz'oretta in frigorifero prima di mangiarli e quindi addentatene un pezzo e dite:

WHOOOOOOOOPIE!!!!














12 commenti:

  1. sembrano realmente deliziosi, li provo al più presto.

    RispondiElimina
  2. Ma che stupendi biscotti!! Sono così belli e invitanti che li proverò di sicuro!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Adoro questi biscotti!:)
    Grazie mille per partecipare al contest Kitchen Aid, vi inserirsco subito nel file rossastro!

    Un abbraccio!
    Barbara

    RispondiElimina
  4. sono veramente slurposissimi!!
    brava, ti seguo volentieri ;-))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  5. MAMMA MIA NON RIESCO A STACCARE GLI OCCHI!!!!SONO MOOOOLTO BELLI!!!!!E VOGLIO PROPRIO PROVARLI!!!!COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  6. @ Lara: grazieee, sappimi dire :-)
    @ Renza: sono felice che ti piacciono, quando li assaggerai vedrai...
    @ Barbara: grazie mille a te per aver organizzato questo contest, incrocio le dita!!
    @ Valeria: anch'io ti seguo da oggi eh ;-)
    @ Francy: ho avuto la tua stessa reazione... e li ho fatti subito :-)

    Buona settimana a tutte!!

    RispondiElimina
  7. ma quanto sono carini!!! Io non riesco mai a capire quanto colorante ci vuole.. con una boccetta intera del supermercato mi sono venuti appena rossicci... proverò con quello in polvere!

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica!! Io usa quello in polvere che è decisamente piu concentrato... e non cambia la consistenza della torta...

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia! Mi hai appena aperto un mondo nuovo grazie!!!
    adesso ti supporto, vieni a trovarci se ti va! ;o)
    A presto,
    Chiara

    RispondiElimina
  10. forti! li ho letti per la prima volta in uno speciale di una rivista..in Francia!! Mi incuriosiscono 'assai'....li proverò! ti sono venuti benissimo e ci credo che superano i cupcakes...se avrai fin sopra i capelli dopo anni! :)

    RispondiElimina
  11. ciao ho appena letto la ricetta e sicuro la provero' questo fine settimana per una cena con amici....volevo chiedervi secondo voi si possono fare anche di altri colori i biscotti...esempio io vorrei farli con una crema alle more sarebbe carino farli tutti lilla anzi che rossi... ma il colorante alimentare in gel va bene lo stesso anzi che quello in polvere?

    RispondiElimina
  12. @ Chiara: sono contenta, provali che sono veramente buonissimi!! passo subito!!
    @ Acky: già effettivamente dopo tutti questi muffin e cupcakes ci voleva qualche novità made in USA!!
    @ Anonimo: ciao, allora sarà di sicuro un successo, fammi sapere, per i coloranti ho paura che con quelli in gel per ottenere un bel colore ce ne voglia troppo... Comunque puoi usare il colore che vuoi, magari se puoi trovare il rosso e il blu in polvere che sono piu comuni li mescoli cosi ottieni un bel viola acceso!! Fammi sapere com'è andata la cena :-)

    RispondiElimina

granelli di zucchero