24 ottobre 2011

ROSES CAKE...tanti auguri a meeeee :-)

ROSES AND STENCIL CAKE




E' si sabato ho compiuto 29 anni... e come sempre la torta l'ho fatta io :-)... ho festeggiato la domenica con i miei cari, un semplice intimo pranzo in famiglia, una bella occasione per stare tutti assieme visto che Bassano non è proprio dietro l'angolo...

Le foto non sono delle migliori, la luce in casa anche se era mattina era davvero pessima... ho provato a sistemarle con photoshop ma credo di aver peggiorato le cose :-(


Uno dei miei colori preferiti è proprio il viola, quindi rose e fiori viola, e per la prima volta ho provato la tecnica dello stencil, solo che qui a Villafranca di stencil ne ho trovati davvero pochi, soprattutto con fantasie damascate e quindi ho ritagliato un pezzo di stencil che poteva star bene con il tema floreale della torta...
Devo dire che anche se non mi è riuscito benissimo (quel benedetto stencil non andava proprio bene...) è una tecnica stupenda, veloce e di gran resa... da rifare sicuramente con degli stencil adeguati :-)






Le rose sono in pasta di gomma mentre i fiori sono in pdz fatti a mano senza stampini... prossimamente posterò i tutorial, sono molto carini e veloci da fare!



L'interno della torta è una MUD CAKE al cioccolato fondente, farcita con una crema al mascarpone e fragole!!

Ma passiamo alla ricetta della MUD CAKE, fantastico impasto soprattutto per torte scultura...

MUD CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per una teglia di 15 cm

250 gr. di burro
250 gr. di latte intero
400 gr. di zucchero
150 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cacao amaro
100 gr. di farina "00"
100 gr. di farina autolievitante
3 uova medie

Sciogliere (senza portare a bollore) in una pentola antiaderente il burro con il cioccolato, lo zucchero e il latte e lasciare intiepidire per dieci minuti.
Setacciare le due farine assieme nella ciotola del mixer con il cacao ed aggiungervi il composto liquido a media velocità, per ultime aggiungete le uova una alla volta.

Versare nello stampo imburrato ed infarinato a 160° e cuocere per un'ora c.a.

P.s. io ho utilizzato uno stampo di 26 cm. per cui ho fatto due teglie con la stessa dose (diversamente raddoppiando la dose in una teglia sola i tempi di cottura raddoppierebbero e secondo me è meglio cuocere in due volte :-))

Questa torta è estremamente cioccolatosa... è questo il bello, però una fettina di un cm. a persona basta e avanza direi...

Spero possa esservi utile.. a presto!!


17 commenti:

  1. Innanzitutto auguri e poi.... che torta meravigliosa!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Caspita, tantissimi auguri....la torta è bellissima.
    Elisa

    RispondiElimina
  3. ammazza che bella!!!!!!ma come hai fatto ad ottenere un colore cosi' metallizzato????e questa tecnica dello stancil????ma tu stai troppo avanti rispetto a me!!!!bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Per prima cosa... Tanti auguri!!!
    Hai festeggiato con una torta stupenda!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. eh ciao proprio... non ce la farò mai! :D
    Bravissima e auguri!!!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri e complimenti per la torta davvero spettacolare. Hai festeggiato alla grande!! Brava;-) P.S. Adoro il viola anch'io

    RispondiElimina
  7. uhhh!!! wow!!! tanti cari auguri e poi acora wow per la torta fantastica!! e poi adoro il viola!!! un bacione :)
    Laura

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore ragazze per i vostri commenti troooooppo carini... e grazie degli auguri!! Mi avete fatto davvero felice!!

    @ Francy: per il colore metallizzato ho usato uno spray argentato (pratico e veloce :-)) e per lo stencil se cerchi damask cake stencils su google vedrai che torte bellissime che escono... è una tecnica semplicissima ma di gran effetto!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri!!! torta favolosa! Baci

    RispondiElimina
  10. Le roselline che abbiamo fatto insieme!!! Brava Sarah! E TAnti auguri in ritardo

    RispondiElimina
  11. Grazie tamara!! Ho una brava maestra ;-)

    RispondiElimina
  12. ciao, vorrei fare anch'io una torta del genere per il compleanno di mia suocera ma mi dicono che per ricoprire la torta è meglio usare il marzapane fatto con il bimby e magari le decorazioni in pasta di zucchero. tu cosa ne pensi? Mi daresti anche qualche consiglio per la crema all'interno? Premesso che è la prima volta che mi cimento a fare una torta decorata.. speriamo bene... comunque sei davvero brava, mi piace tanto il tuo blog.. Grazie grazie mille in anticipo e complimenti davvero. Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, innanzitutto grazie mille per le cos belle che hai scritto, a riguardo del marzapane non so perché te l'abbiano consigliato però credo sia una questione di gusti ma come praticità è lo stesso... Io preferisco la pdz fatta da me anche per il gusto! Per la farcitura se sei agli inizi usa magari una ganache, puoi sia farcire che ricoprire la torta, è molto stabile e può stare fuori frigo per una settimana!
      Buon lavoro...

      Elimina
  13. anche x me è la prima volta che mi cimento nella preparazione di una torta decorata..secondo te se preparo la mud cake e la farcisco di ganache al cioccolato fondente e ci metto la stessa ganache x fare da collante alla pasta di zucchero,mi assicuri un gusto delicato e non eccessivamente stucchevole?temo il sapore..non immagino quale potrebbe essere urge un consiglio..ah e poi una volta decorata,la torta va messa in frigo con la pasta di zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Di solito la mud cake non si farcisce proprio perché è un impasto consistente.. Di solito si ricopre con la ganache e poi pdz, puoi eventualmente accompagnare la torta da una crema inglese a parte... Oppure classico pan di Spagna o Molly cake che è un pan di Spagna con la panna fantastico! Farcito do ganache è buonissimo... E se usi la ganache la torta DEVE stare fuori frigo altrimenti perde cremosità.. E si conserva bene fuori frigo per l'altissima quantità di zuccheri presenti, quindi è proprio la sua comodità.. Buon lavoro :-)

      Elimina
    2. P.s. Dimenticavo che qui l'avevo farcita con una crema di mascarpone e fragole proprio per contrastare la stucchevolezza della mud ;-)

      Elimina

granelli di zucchero