23 aprile 2011

Risotto cremoso agli aspargi



Questo risottino lo preparo spesso in primavera, e, anche se mi piange il cuore da bassanese doc. ad usare gli asparagi verdi :-), devo dire che è buonissimo, anche perchè qui a Verona i migliori sono proprio quelli verdi.

A mio parere il segreto per la riuscita di questo risottino è una leggera precottura degli asparagi e l'aggiunta di una vellutata di asparagi... ma passiamo alla ricetta...

Ingredienti per 2 persone:

180 gr. di riso arborio o carnaroli
500 ml di brodo vegetale
8 asparagi grandi
1/2 cipolla
Olio EVO e burro q.b.
Parmigiano
1 bicchiere di vino bianco

Innanzitutto pulite il gambo degli asparagi con un pelapatate, eliminate un centimentro del gambo e la metà inferiore a tocchetti e buttatela nel brodo vegetale che porterete a bollore in un pentolino.

La parte superiore dell'asparago tagliatela anch'essa a tocchetti, preservando le punte integre e mettete da parte.

Fate un soffritto con la cipolla e l'olio EVO, unitevi gli asparagi a tocchetti con le punte e fate insaporire, unite un mestolo di brodo e fate cuocere per 10 minuti, unite poi il riso e fatelo scottare per un paio di minuti, bagnate con il vino e, una volta evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo, e poi un mestolo alla volta fino a cottura quasi ultimata.

Poco prima della fine della cottura del riso, frullate i gambi che avete cotto nel brodo vegetale con un mestolino dello stesso e aggiungete la cremina al risotto.

Una volta terminata la cottura è importante mantecare a fuoco spento, per pochi minuti, con il parmigiano e il burro.

Fantastico che dite?

Què aproveches!!

4 commenti:

  1. Buonissimo, leggero, cremoso e pieno di gusto:)

    Bacio e buona Pasqua
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere di conoscerti! Ho scoperto per caso il tuo blog e sono rimasta incantata dalle tue torte! Una più bella dell'altra... sei bravissima!! Mi iscrivo tra i tuoi lettori almeno non ti perdo di vista!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. wow, si vede subito che è cremoso questo risotto... lo faccio spessissimo anche io! siccome gi asparagi ci sono solo in primavera, io li faccio in tutti i modi possibili in modo da farne il pieno!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ragazze... mi scuso se rispondo solo ora, ma tra il lavoro e la family ho avuto a malapena il tempo di respirare...
    Ricambio appena posso passando dai vs. blog!!
    un abbraccio

    RispondiElimina

granelli di zucchero