Questo risottino lo preparo spesso in primavera, e, anche se mi piange il cuore da bassanese doc. ad usare gli asparagi verdi :-), devo dire che è buonissimo, anche perchè qui a Verona i migliori sono proprio quelli verdi.
A mio parere il segreto per la riuscita di questo risottino è una leggera precottura degli asparagi e l'aggiunta di una vellutata di asparagi... ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di riso arborio o carnaroli
500 ml di brodo vegetale
8 asparagi grandi
1/2 cipolla
Olio EVO e burro q.b.
Parmigiano
1 bicchiere di vino bianco
Innanzitutto pulite il gambo degli asparagi con un pelapatate, eliminate un centimentro del gambo e la metà inferiore a tocchetti e buttatela nel brodo vegetale che porterete a bollore in un pentolino.
La parte superiore dell'asparago tagliatela anch'essa a tocchetti, preservando le punte integre e mettete da parte.
Fate un soffritto con la cipolla e l'olio EVO, unitevi gli asparagi a tocchetti con le punte e fate insaporire, unite un mestolo di brodo e fate cuocere per 10 minuti, unite poi il riso e fatelo scottare per un paio di minuti, bagnate con il vino e, una volta evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo, e poi un mestolo alla volta fino a cottura quasi ultimata.
Poco prima della fine della cottura del riso, frullate i gambi che avete cotto nel brodo vegetale con un mestolino dello stesso e aggiungete la cremina al risotto.
Una volta terminata la cottura è importante mantecare a fuoco spento, per pochi minuti, con il parmigiano e il burro.
Fantastico che dite?
Què aproveches!!
Buonissimo, leggero, cremoso e pieno di gusto:)
RispondiEliminaBacio e buona Pasqua
diariodicucina.blogspot.com
Ciao! Piacere di conoscerti! Ho scoperto per caso il tuo blog e sono rimasta incantata dalle tue torte! Una più bella dell'altra... sei bravissima!! Mi iscrivo tra i tuoi lettori almeno non ti perdo di vista!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
wow, si vede subito che è cremoso questo risotto... lo faccio spessissimo anche io! siccome gi asparagi ci sono solo in primavera, io li faccio in tutti i modi possibili in modo da farne il pieno!!
RispondiEliminaCiao Ragazze... mi scuso se rispondo solo ora, ma tra il lavoro e la family ho avuto a malapena il tempo di respirare...
RispondiEliminaRicambio appena posso passando dai vs. blog!!
un abbraccio