30 marzo 2012

CROSTATA DI MELE di Michel Roux



Una sola parola per questa meravigliosa crostata: FA-VO-LO-SA... e diciamo anche che è quasi "dietetica" nel senso che è una semplice frolla ripiena di mele e composta di mele con poco burro... quindi niente crema di burro o pasticcera... insomma è una crostata un pò meno calorica del solito...

Io adoro le torte di mele anche perchè riportano sempre un pò all'infanzia, alle torte della mia amatissima nonnina (che questo mese compirà la bellezza di 90 anni!! e sottolineo che è in gambissima...) ma del suo compleanno ne parlerò bene nel post che le dedicherò...

Cmq bando alle ciance ed ecco la ricetta della

CROSTATA DI MELE di Michel Roux



Per una tortiera da 28 cm

300 gr. di pasta frolla
6 mele da dessert (850 gr. circa)
1 bacello di vaniglia, aperto per il lungo
60 gr. di burro
80 gr. zucchero
50+40 ml di acqua

Rivestite la tortiera imburrata (il burro serve a colorare uniformemente la frolla anche sotto!!) con la pasta frolla, bucherellate il fondo e mettetela a riposare in frigo per almeno 1 oretta.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a metà.
Appoggiatele sul tagliere con la parte tagliata verso il basso e tagliatele a fette di 2 mm. Mettete 1/3 delle mele (le fette esterne piu piccole) in una casseruola e tenete da parte le altre senza separarle (per evitare che scuriscano) coperte da pellicola.
Aggiungete alle mele nella casseruola 50 ml. di acqua, il burro  e la vaniglia e cuocete a fuoco basso finchè sono morbide, togliete dal fuoco, scartate la vaniglia e con l'aiuto di una frusta lavorate bene fino ad ottenere una composta (e qui è venuto il difficile perchè le mele che avevo io, pink-lady, non si prestavano cosi bene alla cottura!! Consiglio le renette per questa torta!).

Per la glassa sciogliete lo zucchero in 40 ml di acqua in un pentolino e lasciate sobbollire per 5 minuti, fate raffreddare.

Versate la composta fredda nel guscio di frolla e livellate con un cucchiaio (io l'ho spolverata di zucchero semolato), ricoprite l'intera torta con fettine di mele a raggera (anche qui spolverata di zucchero semolato) e cuocete la crostata a 200° per 30-35 minuti.

Quando la crostata è tiepida spennellarla con la glassa (io l'ho spennellata di gelatina di albicocche).

Què aproveches!!

4 commenti:

  1. é davvero favolosa questa crostata!! E anche molto leggera... la proverò di sicuro!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. e ci credo che e' favolosa,l'hai fatta tu!!!!davvero bella e sicuramente buonissima!!!bacio!

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci alle mele, questa crostata la divorerei!!

    RispondiElimina
  4. Gnam ... da leccarsi i baffi!!!
    Se vieni nel nostro blog c'è un piccolo premio per te!!!

    http://skacciakitchen.blogspot.it/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita.html

    A presto

    RispondiElimina

granelli di zucchero