Questo è un semplice tiramisù, anche se la crema è un pò diversa dal solito, più elaborata, ma il lavoro ne vale il risultato... straordinaria! Nessun retorogusto, ma solo un intenso aroma di vaniglia e rum... e la consistenza davvero splendida, si presta in maniera particolare a tenere la forma ed ecco perchè la forma a cupola, diversa dal solito, ma ciò non toglie che possiate optare per una teglia tradizionale...
Questa volta ho voluto sperimentare anche la ricetta del biscotto savoiardo, e devo dire che è stato un successo... buonissimi, friabili e soprattutto la soddisfazione di aver fatto tutto da me!! L'ispirazione per la ricetta l'ho presa da un volume della "Pasticceria d'Autore" troverete però alcune modifiche...
Quindi siccome la ricetta è un pò lunghina cominciamo...
TIRAMISU' A CUPOLA
Ingredienti per due cupole da 15 cm. di diametro (6/8 persone)
Per il biscotto savoiardo
100 gr. di tuorli
150 gr. di albumi
70 gr. di zucchero
50 gr. di fecola di patate
50 gr. di farina 00
zucchero a velo e semolato
Montare i tuorli con 35 gr. di zucchero e a parte montare gli albumi con i restanti 35 gr. di zucchero, setacciare insieme la fecola e la farina ed unirle al composto di tuorli mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Incorporare infine gli albumi (sempre facendo attenzione a non smontare il composto) ed inserire il composto in una sac a poche con bocchetta liscia grande, formare dei cordoncini ad un cm di distanza (cosi si uniranno in cottura e potrete ritagliare i dischi di biscotto), cospargere abbondantemente con un mix di zucchero a velo e semolato e cuocere a 180° per 10 minuti.
Lasciare raffreddare e intagliare con un coppapasta in 2 dischi grandi come il diametro alto dello stampo a cupola e 4 dischi piu piccoli.
Per la crema al mascarpone
100 gr. di tuorli
100 gr. di zucchero
250 gr. di mascarpone
2,5 dl di panna fresca
* 3 cucchiai di meringa italiana
Montare la panna e sbattere un pò il mascarpone per renderlo spumoso, amalgamare i due composti e mettere da parte.
Pastorizzate i tuorli in questo modo: in una ciotola a bagnomaria montateli fino a raggiungere la temperatura di 80°, togliere la ciotola dal bagnomaria e montare fino a raffreddamento.
Unite i due composti.
* a questo punto non era previsto dalla ricetta ma io ho aggiunto 3 cucchiai abbondanti di meringa italiana.
Per la meringa italiana
200 gr. di albumi
400 gr. di zucchero semolato
1 dl di acqua
In una casseruola versare prima l'acqua e poi 300 gr. di zucchero, portare alla temperatura di 121°, nel frattempo iniziare a montare gli albumi con i restanti 100 gr. di zucchero senza montarli troppo e quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura versarlo sugli albumi, continuando a montare e aumentando la velocità, montare fino a raggiungere la consistenza di una meringa soda che fa i classici becchi.
Per la bagna al caffè
Caffè, rum e zucchero a piacere
Montaggio del dolce
Rivestire di pellicola i vostri stampi a cupola e con una sac a poche riempire il fondo con uno strato di crema al mascarpone, adagiarvi sopra un disco piccolo di biscotto savoiardo inzuppato nella bagna e fare un altro strato di crema al mascarpone, appoggiare un altro biscotto piccolo e ultimare con crema al mascarpone e disco grande, lasciare riposare in frigo per un paio d'ore e sformare!!
Què aproveches!!
stupendo...chissà che sapore eccezionale...
RispondiEliminaCiao!!!!!Mi torni dopo due mesi con una meraviglia cosi?????I tuoi savoiardi sono bellissimi!!!!li faccio in questi giorni!bacio!!!!
RispondiElimina@ Raffy: grazie mille... era slurposissimo ;-)
RispondiElimina@ Francy: grazie tesoro... fammi sapere!! Baci