02 settembre 2011

I miei panini all'uvetta...


Panini all'uvetta e zucca
(con profumo di mare...)

Eccoci qui, come anticipato nel precedente post, finalmente posso postarvi questi spettacolari panini all'uvetta, che io faccio giornalmente per la mia cucciola!!

Ma dovete sapere che questi panini sono quasi simili a quelli che ogni estate mangiamo in un panificio vicino alla casa al mare dei nonni, e che quest'anno ho voluto provare a farli a casa visto poi che la mia piccolina ne va proprio matta...
Ho quindi girovagato nel web e provato prima una ricetta che non prevedeva la zucca e mi chiedevo chissà cos'avevano dentro per esser così gialli e soffici finchè mi sono imbattuta nel suo blog e ho provato la sua ricetta, molto buona direi, però non erano ancora uguali a quelli del mare, soffici e leggeri e quindi ho iniziato vari esperimenti e devo dire che forse ci sono riuscita, perchè, con alcune modifice nella procedura di lievitazione e degli ingredienti sono usciti quasi del tutto simili a quelli che volevo...

Vi invito a provare entrambe le ricette, perchè molto dipende dai gusti personali, e attendo "con ansia" il vostro responso :-)

Ora passiamo alla ricetta...

Ingredienti per 12 panini c.a.

400 gr. di farina Manitoba
50 gr. di purea di zucca*
40 gr. burro fuso
1 uovo
50 gr. zucchero extrafine
150 gr. di uvetta
50 gr. di latte scremato
la scorza grattuggiata di mezzo limone

Per la biga:
5 gr. di lievito di birra
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Preparare la biga sciogliendo il lievito nel latte tiepido con lo zucchero ed aggiungere la farina fino ad ottenere una pallina, lasciare lievitare coperto da pellicola per un'ora.

* Preparate la purea di zucca, ci sono diversi modi per farlo (cuocerla in forno con poca acqua e coperta oppure al vapore) ma io uso il micoonde perchè mi velocizza (di molto!!) il procedimento e quindi metto i pezzi di zucca al micro con la buccia per 2 minuti, poi con un coltello tolgo la buccia, faccio la zucca a cubetti e metto poca acqua sul fondo del recipiente, altri 3 minuti e la zucca e cotta... La frullo con il minipimer, ma potete anche passarla con un passaverdure o schiacciarla con una forchetta, poi lasciatela intiepidire!!

Nella planetaria versate la farina setacciata, lo zucchero e la buccia di limone grattuggiata iniziate a miscelare con il gancio impastatore un paio di minuti e aggiungete in ordine: burro fuso, uovo sbattutto leggermente e  latte scremato, lasciate impastare per altri 5 minuti finchè l'impasto si stacca dalle pareti e appare sodo e compatto, senza grumi, se necessario aggiungete farina o latte, non deve essere appiccicoso ma come l'impasto della pizza...

Mettete quindi la velocità al minimo e aggiungete l'uvetta (ammollata 10 min. in acqua tiepida e leggermente infarinata) poca alla volta impastando il meno possibile.

Lasciate lievitare per due ore nel forno spento, io ci metto insieme un recipiente con dell'acqua bollente, così da facilitare la lievitazione.

Dopo due ore sgonfiate leggermente l'impasto e fate delle palline di 4 cm. di diametro circa e posizionatele in una teglia foderata con carta forno distanti l'una dall'altra un paio di cm.
Coprite con la pellicola (non tesa) e lasciate lievitare in forno spento per 3 ore, controllate però ogni ora le palline, devono triplicare, quando vedrete delle bolle sulla superficie la lievitazione sarà perfetta.



Una volta passato il tempo di lievitazione spennellate con un pò di uovo e latte e passatele in forno per 10/15 min. a 175° (il tempo di cottura dipende molto dal forno...)

Eccole appena sfornate... gnammi!!





Quindi lasciatele raffreddare, chiuse in sacchetti di plastica si conservano per 2/3 giorni, e in caso si possono anche surgelare così e tirare fuori la sera per la mattina, 10 sec. di micro e... buon appettito!!!



Què aproveches!!








4 commenti:

  1. Che spettacolo!!! Devono essere proprio buonissimi!

    RispondiElimina
  2. MA LA PUREA DI ZUCCA QUANDO VA MESSA?

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Linda!! Non l'ho mica scritta nel procedimento.. mettila pure insieme con la buccia di limone!! E fammi sapere com'è andata ;-)

    RispondiElimina

granelli di zucchero