13 novembre 2012

Torta di mele e caramello




Questa settimana la incominciamo con una classica torta di mele che ne dite? Insomma classicissima no, perchè ha il caramello che la arricchisce, e quindi se un giorno aveste voglia di una torta di mele diversa dal solito provate questa...

E' insolita ma classica, veloce da preparare, e il caramello si sposa davvero bene con le mele...

La ricetta proviene dai "Quaderni di Alice Cucina" e precisamente da "Torte Dolci e Salate", un successo a casa mia e spero anche nella vostra :-)..

Ecco la ricetta della

TORTA DI MELE E CARAMELLO

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro (Io ho usato una 24 cm)
 
3 mele
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
100 gr. di farina 00
2 uova
scorza d'arancia grattuggiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
Per il caramello
150 gr. di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Per il caramello: versate in quest'ordine l'acqua, il succo di limone e lo zucchero in un pentolino e scaldate fino a caramellare (senza mescolare finchè non è caramellato! Al massimo ruotate il pentolino...). Versate il caramello nella tortiera imburrata.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette, adagiatele a raggiera nella tortiera sul caramello.

In una terrina mescolate il burro fuso, lo zucchero e le uova sbattute. Unite la farina, la scorza d'arancia e il lievito e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e versatelo nella tortiera.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, fate intiepidire e capovolgete su un piatto, NON ASPETTATE CHE SI RAFFREDDI COMPLETAMENTE oppure il caramello non si staccherà più dalla tortiera ;-)

Buona settimana a tutti e alla prossima.... TORTA!!