30 marzo 2012

CROSTATA DI MELE di Michel Roux



Una sola parola per questa meravigliosa crostata: FA-VO-LO-SA... e diciamo anche che è quasi "dietetica" nel senso che è una semplice frolla ripiena di mele e composta di mele con poco burro... quindi niente crema di burro o pasticcera... insomma è una crostata un pò meno calorica del solito...

Io adoro le torte di mele anche perchè riportano sempre un pò all'infanzia, alle torte della mia amatissima nonnina (che questo mese compirà la bellezza di 90 anni!! e sottolineo che è in gambissima...) ma del suo compleanno ne parlerò bene nel post che le dedicherò...

Cmq bando alle ciance ed ecco la ricetta della

CROSTATA DI MELE di Michel Roux



Per una tortiera da 28 cm

300 gr. di pasta frolla
6 mele da dessert (850 gr. circa)
1 bacello di vaniglia, aperto per il lungo
60 gr. di burro
80 gr. zucchero
50+40 ml di acqua

Rivestite la tortiera imburrata (il burro serve a colorare uniformemente la frolla anche sotto!!) con la pasta frolla, bucherellate il fondo e mettetela a riposare in frigo per almeno 1 oretta.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a metà.
Appoggiatele sul tagliere con la parte tagliata verso il basso e tagliatele a fette di 2 mm. Mettete 1/3 delle mele (le fette esterne piu piccole) in una casseruola e tenete da parte le altre senza separarle (per evitare che scuriscano) coperte da pellicola.
Aggiungete alle mele nella casseruola 50 ml. di acqua, il burro  e la vaniglia e cuocete a fuoco basso finchè sono morbide, togliete dal fuoco, scartate la vaniglia e con l'aiuto di una frusta lavorate bene fino ad ottenere una composta (e qui è venuto il difficile perchè le mele che avevo io, pink-lady, non si prestavano cosi bene alla cottura!! Consiglio le renette per questa torta!).

Per la glassa sciogliete lo zucchero in 40 ml di acqua in un pentolino e lasciate sobbollire per 5 minuti, fate raffreddare.

Versate la composta fredda nel guscio di frolla e livellate con un cucchiaio (io l'ho spolverata di zucchero semolato), ricoprite l'intera torta con fettine di mele a raggera (anche qui spolverata di zucchero semolato) e cuocete la crostata a 200° per 30-35 minuti.

Quando la crostata è tiepida spennellarla con la glassa (io l'ho spennellata di gelatina di albicocche).

Què aproveches!!

28 marzo 2012

TRIS DI MOUSSE AL CIOCCOLATO


Eccomi qui con questa ricettina supergolosa... era da tanto che volevo provare la ricetta delle mousse del libro "Peccati di cioccolato " di Montersino, e alla fine l'ho fatta!! Anche se ho semplificato un pò il procedimento preparando una dose unica di pàte a bombe con l'aggiunta di burro alla fine della preparazione per le prime due mousse mentre nel suo libro lui utilizza due procedimenti distinti... ma così credo sia decisamente più veloce!!

Ho anche dimezzato le dosi, che secondo me per 6 persone bastano e avanzano... diciamo che questo dolcino non è proprio dei più light!!

TRIS DI MOUSSE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone

Per la mousse al cioccolato fondente:

115 gr. di pàte a bombe
110 gr. di cioccolato fondente al 70%
175 gr. di panna semimontata al 35% di grasso

Per la mousse al cioccolato al latte:

115 gr. di pàte a bombe
175 gr. di cioccolato al latte
200 gr. di panna semimontata al 35% di grasso
2,5 gr. di gelatina in polvere o in fogli

Per la mousse al cioccolato bianco:

65 gr. di panna da montare al 35% di grasso (1)
125 gr. di cioccolato bianco
160 gr. di panna semimontata al 35% di grasso (2)
3 gr. di gelatina in polvere o in fogli

Per pàte a bombe:

125 gr. di tuorli
45 gr. acqua
162,5 gr. di zucchero
+ 35 gr. di burro (aggiunta spec. per questa ricetta e di solito non prevista nella pàte a bombe)

Procedimento pàte a bombe

Cuocere lo sciroppo di acqua e zucchero fino al raggiungimento della temperatura di 121°, versatelo quindi sui tuorli sbattendoli con le fruste o nella planetaria finchè il composto si raffredda completamente e si presenta gonfio e spumoso. Aggiungete il burro morbido continuando a montare con le fruste.

Procedimento per la mousse al cioccolato fondente

Fondete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire ed incorporatelo alla pàte a bombe, ed infine incorporate la panna semimontata, mescolate bene e tenete in frigorifero coperta da pellicola a contatto.

Procedimento per la mousse al cioccolato al latte

Fondete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato al latte, lasciatelo intiepidire ed incorporatelo alla pàte a bombe, aggiungete la gelatina (ammollata, strizzata e sciolta al micro per pochi secondi) mescolando molto velocemente con una frusta, ed infine incorporate la panna semimontata, mescolate bene e tenete in frigorifero coperta da pellicola a contatto.

Procedimento per la mousse al cioccolato bianco

Fate bollire la prima dose di panna e versatela sul cioccolato bianco mescolando bene, unite la gelatina ammollata e strizzata ed infine incorporate la panna semimontata.

Montaggio del dolce: inserire le mousse in tre sac a poche e fare degli strati nei bicchieri.



Spero vi piaccia la ricettina... a presto e buona settimana a tutti!!