24 novembre 2011

MY 7 LINKS PROJETC!!

Eccomi qui innanzitutto per ringraziare le due carissime blogger che gentilmente mi hanno girato questo giochino, simpatico e anche utile: Francy del blog "La Dolce Vita" e Margot del blog "Pan di Spezie"... Quando è arrivato l'invito di Francy ero un pò presa con la mia little sugar che ha avuto 5 gg. di febbre a 39... e quindi ho dovuto aspettare un pò di calma per poter postare con tranquillità i miei links... poi è arrivato anche l'invito di Margot, la febbre finalmente era passata e ora qualche momento per dedicarmi al blog finalmente ce l'ho...

Devo dire che è un bel progetto, per farsi conoscere, rispolverare vecchi post magari dimenticati e perchè no fare anche una riflessione sul blog!! Quindi avanti tutta ed ecco i miei 7 links!!

Il post il cui successo mi ha stupito: non ne vedevo molti in rete e non sapevo se sarebbero davvero piaciuti o meno, ma la loro bontà mi aveva letteralmente conquistata!!



Il post più popolare



Il post più controverso: perchè non assomigliava per nulla ad un rolex ma ci tenevo a pubblicarlo perchè feci questa torta per il compleanno del mio amore!!



Il post più utile: anche per riordinare i miei appunti sparsi!!




Il post che non ha ricevuto l'attenzione che meritava: queste frittatine secondo me sono fantastiche anche perchè le puoi variare in mille modi... specialmente per i bimbi!!




Il post più bello: perchè per cercare di riprodurre i panini che mangiavamo al mare ne ho provate tantissime ricette, fino ad avvicinarmi quanto potevo, con grande soddisfazione!!




Il post di cui vado più fiera: perchè è stata la mia prima torta su due piani, corredata di cupcakes, ed è stato un vero stress portarla a termine, ma che gran soddisfazione!!



Ed ora tocca a me passare il testimone ad altri 7 blog:

Sarù di  "I dolci creativi di Sarù"
Ilaria e Chiara di "A tutta Cannella"
Antonella di "Golosanto"
Ale di "I dolci di Ale"
Barbara di "Granella di nocciole"
Ambra di "Il gatto ghiotto"
Francesca di "Chic cake"

Buon week end a tutti!!


22 novembre 2011

POVITICA BREAD



POVITICA BREAD
Dolce pane dell'est...

La prima volta che vidi questo pane girovagando per il web me ne innamorai letteralmente, un vero colpo di fulmine (se così si può dire...) e da li in poi fu una ricerca continua tra ricette esclusivamente in lingua inglese per cercare di riprodurlo a casa mia.. e sono molto felice di poter condividere questa ricetta con voi, perchè questo pane è davvero buonissimo e si conserva molto bene..

L'effetto scenografico quando si taglia la prima fetta è davvero bellissimo... ed è una vera bontà!!

Questo pane è un pane alle noci originario della Croazia dove viene chiamato Makovnjača ed è praticamente un lievitato arrotolato che viene servito soprattutto durante le feste come a Natale, ai compleanni e ai matrimoni...
E' un pane davvero versatile, perfetto sia per una colazione tuffato nel caffelatte che come dessert a fine pasto magari abbinato ad una salsa calda al cioccolato fondente...
Si dice che se una famiglia regala questo pane ad un'altra famiglia sia considerato un simbolo di rispetto, e ne fa di questo pane un perfetto dono...

Il dolce impasto del povitica viene steso molto fine e viene poi ricoperto con la farcitura e arrotolato...
La farcitura a base di noci è la più tradizionale ma può essere farcito anche con nocciole, cioccolato, marmellate, crema di zucca, crema di formaggio, mele, ciliegie... ci si può sbizzarrire veramente!!

Ecco quindi la ricetta

POVITICA BREAD



Ingredienti

Per attivare il lievito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di farina
30 ml. di acqua tiepida
4 gr. di lievito di birra secco

Per l'impasto:
120 ml di latte tiepido
50 gr. di zucchero
4.5 gr. di sale
1 uovo grande
30 gr. di burro fuso
280 gr. di farina 00 (per me MOLINO CHIAVAZZA)

Per spennellare:
30 ml di caffè forte
15 gr. di zucchero

Per la farcitura alle noci:
280 gr. di noci pulite senza pellicina
60 ml di latte intero
60 gr. di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto naturale di semi di vaniglia (per me FLAVOUR ART)
115 gr. di zucchero
1/2 cucchiaino di cacao in polvere
1/4 cucchiaino di cannella

Per attivare il lievito: mescolate gli ingredienti in una ciotolina e lasciatelo riposare 15 minuti coperto da pellicola.

Per l'impasto: nel recipiente della planetaria  versate il latte tiepido con lo zucchero e il sale, montate il gancio impastatore ed avviatelo a bassa velocità, aggiungete quindi l'uovo sbattuto, il lievito, il burro fuso e incominciate a versare a pioggia la farina, lasciate impastare finchè non avrete ottenuto un panetto perfettamente liscio che lascia pulita la ciotola (almeno 15 minuti).
Lasciate lievitare il panetto ottenuto almeno per un'ora e mezza coperto da pellicola (io lo lascio lievitare nel forno spento ma con la lucetta accesa).

Preparate la farcitura: tritate nel mixer le noci assieme allo zucchero, il cacao e la cannella.
Fate scaldare assieme il latte con il burro, finchè quest'ultimo si è fuso e versatelo sull'impasto di noci facendo andare per qualche minuto il mixer, in modo da ottenere una crema densa ma che si sentano ancora le noci a pezzettini.
Ora versate il composto in una ciotola e aggiungetevi mescolando con un cucchiaio di legno l'uovo e l'estratto di semi di vaniglia.
Se vi risultasse un composto troppo denso allungatelo con del latte caldo finchè raggiunge una consistenza spalmabile..
Lasciatelo riposare a temperatura ambiente fino al momento dell'utilizzo...

Ora la parte piu impegnativa ovvero la composizione del rotolo! Sotto trovate il passo passo fotografato...

Prendere l'impasto e appoggiarlo su un piano leggermente infarinato, iniziare a stenderlo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo 30x25 e spennellatelo con del burro fuso (figura A).

Ora viene il difficile, ovvero con le mani iniziate a massaggiare il vostro rettangolo tirandolo anche dal interno verso l'esterno, e quando vi sembra abbastanza sottile.. assottigliatelo ancora un pò... io non sono riuscita a farlo proprio sottilissimo, ma sicuramente voi farete meglio :-), fate anche attenzione che non si attacchi al piano di lavoro...

Una volta steso per bene spalmateci sopra il ripieno e arrotolate i lati lunghi verso l'interno (figura C) e piegate le estremità del rotolo verso il centro dello stesso (figura D), capovoletelo quindi all'interno di uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato e spennellatelo con il caffè zuccherato...



Lasciate riposare il vostro povitica coperto da pellicola per una mezz'ora ed infornatelo a 180° per 15 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere per altri 45 minuti.
Controllate il pane ogni 15 minuti e se sta diventando troppo scuro copritelo con dell'alluminio fino a cottura ultimata.

Una volta fuori dal forno spennellatelo con del burro fuso e lasciatelo raffreddare!!
Io non ho resistito e me ne sono mangiata tre fette calde... trooooppo buone ;-)

Il modo migliore per tagliare il povitica è rovesciarlo sotto sopra e tagliare fette spesse...

Con questa ricetta partecipo inoltre al contest di Francy de "La dolce vita"


Buon appetito quindi e grazie Croazia per questa meravigliosa ricetta!!






15 novembre 2011

SBRISOLINE AL CACAO con mandorle di sicilia e fleur de sel



Questa ricettina che ho sperimentato è davvero speciale, di quelle che ti scaldano il cuore, dalla cottura lenta in forno, che sprigiona in tutta la casa un aroma intenso di cacao e mandorle...
Perchè non so voi ma per quanto mi riguarda, il momento più bello e che mi emoziona di più durante la preparazione di un dolce è proprio quello della cottura in forno, dove un insieme di ingredienti si trasforma in qualcosa di unico...

Come queste sbrisoline...

Perchè cosa c'è di piu buono e goloso del connubio cioccolato-frolla-mandorle? Per me rappresenta il massimo... e se ci mettiamo pure la monoporzione che mi pare di peccare un pò meno...

La paternità della ricetta spetta al grande pasticcere OMAR BUSI, e io vi ho apportato qualche modifica a mio gusto, come l'aggiunta di mandorle siciliane (con la pellicina).

Con questa ricetta partecipo inoltre a questo contest cioccolatoso


Ecco quindi la ricetta delle

SBRISOLINE AL CACAO
con mandorle di sicilia e fleur de sel



Ingredienti per 12 sbrisoline

100 gr. di farina (per me farina antigrumi MOLINO CHIAVAZZA)
30 gr. di cacao amaro
50 gr. di farina di mais fine (per me farina di granoturco Fioretto MOLINO CHIAVAZZA)
100 gr. di zucchero a velo
50 gr. di farina di mandorle
110 gr. di burro
5 gr. di fleur de sel (in alternativa 3 gr. di sale)
10 gr. di lievito
1 bacello di vaniglia
40 gr. di mandorle siciliane con la pellicina

Riunire nell'impastatrice con la foglia il burro freddo ma lavorabile con 50 gr. di zucchero a velo e la farina di mandorle, amalgamare il tutto brevemente a bassa velocità ed aggiungere i semi della bacca di vaniglia, le due farine, il cacao, il restante zuccchero a velo, il fleur de sel e il lievito in polvere.
Avviare nuovamente la foglia a bassa velocità ed aggiungere le mandorle siciliane tritate molto grossolanamente (io le ho battute con un batticarne dentro ad un sacchetto per alimenti), lasciate amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto di grosse briciole.

Riempire degli stampini da muffin ed infornare a 140° per 45 minuti.

P.s. provatele anche a colazione tuffate nel caffè latte.. sono buonissimi!!

Què aproveches!!












13 novembre 2011

TORTA JUVENTUS



TORTA JUVENTUS PER IL MIO PAPA'


Ecco qui la torta che ho fatto per il mio papà che ha compiuto gli anni il 10 novembre, abbiamo festeggiato oggi però, perchè siamo proprio vicini vicini...
Preciso anche che la torta che volevo fare era un'altra, ma all'ultimo (te pareva!!) il negoziante che doveva procurarmi lo stampo sferico (per fare il pallone da calcio) mi ha detto che non l'aveva reperito!!
Fantastico eh... quindi ho dovuto ripensare ad una torta, e siccome il mio papi, oltre ad essere un allenatore è anche un tifoso juventino, ho pensato a questa tortina che comunque gli è piaciuta tanto!!

Alla fine della giornata il pupazzetto e lo stemma li ho messi in una scatolina da bomboniera così si è potuto portare a casa un ricordo di questa bella giornata... credo che il bello delle torte in pdz sia anche questo!! Poter conservare per anni un fiore o un pupazzetto che ci ricorderanno il giorno bellissimo passato!!
Peccato che ho fatto la foto alla scatolina ma non avevo la memory card inserita nella macchina... che rimba :-)



La torta è un pan di spagna farcito con crema pasticcera e crema al cioccolato, bagnato con una bagna al rum. E devo dire che il pan di spagna è davvero buonissimo, la ricetta la trovate qui, ha una consistenza così morbidosa e leggera che non avevo mai provato prima...

Le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero, a parte lo stemma per il quale ho utilizzato la glassa reale... e purtroppo non avendo ancora i beccucci appositi non è che mi sia venuta proprio bene bene :-(


Buona settimana a tutti!!

10 novembre 2011

UN SIGNOR.. PAN DI SPAGNA!



Sarò sincera, di ricette di pan di spagna non ne ho provate tantissime, perchè essendomi trovata benissimo  la prima (quella tradizionale senza lievito che trovate qui) non ho avuto la tentazione di provarne altre...
Fino a qualche giorno fa, quando mi sono imbattuta nella pagina facebook di questa bravissima cake designer ELEONORA COPPINI e ho trovato la sua ricetta del pds nella quale utilizza la PANNA MONTATA!!

Magari voi l'avete già vista, ma a me non era mai capitato di imbattermi in una ricetta per un pds con la panna e, vedendo la foto meravigliosa, non ho potuto fare a meno di provarla...

Il risultato? Un SIGNOR PAN DI SPAGNA, profumatissimo, soffice ma allo stesso tempo in grado di sostenere le decorazioni (a volte pesanti) in pasta di zucchero...

Non potevo non postarlo subito per condividere con voi questa scoperta ;-)

Io ho usato una tortiera di 26 cm. ed ho ottenuto un pds di 5 cm. però se lo volete almeno di 7/8 cm seguite le indicazioni che seguono la ricetta!!

Ingredienti:

3 uova
250 gr. di panna
250 gr. di zucchero
250 gr. di farina 00 (per me la farina antigrumi MOLINO CHIAVAZZA)
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito

Il segreto di una perfetta riuscita è montare a lungo gli ingredienti, quindi montate con le fruste per almeno 20 minuti le uova con lo zucchero e la vanillina, incorporarvi la farina setacciata assieme al lievito in almeno 5/6 volte, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola.
Montare la panna dentro ad una ciotola (messa in freezer per qualche minuto prima di utilizzarla) ed aggiungetela in piu riprese al composto sempre facendo attenzione a non smontarlo!!

Cuocete in forno a 160° per 50 min. c.a.

Ecco quindi le proporzioni che dovete seguire per ottenere una torta piu alta:

Per una tortiera di 26 cm
4 uova
335 gr. di panna
335 gr. di zucchero
335 gr. di farina 00
1 bustina di vanillina
3/4 bustina di lievito

Per una tortiera di 28 cm
5 uova
420 gr. di panna
420 gr. di zucchero
420 gr. di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Per una tortiera di 30 cm
6 uova
500 gr.di panna
500 gr. di farina
500 gr. di zucchero
1 bustina + mezza di vanillina
1 bustina di lievito

Con questa torta farò la torta a tema JUVENTUS per il compleanno del papi!!



Buona settimana..

05 novembre 2011

Torta Esterhazy

TORTA ESTERHAZY


Quando ho visto questa torta sull'ultimo numero di sale e pepe ho subito dovuto provarla, mi ispirava tantissimo, con tutti quegli strati di crema intermezzati dal biscotto meringato... e quindi eccola!!
Devo dire che è buonissima, e anche se subito mi sembrava facile, non ho ottenuto proprio un risultato perfetto... infatti quasi non volevo postarla, ma magari i consigli che vi posso dare dopo averla fatta possono essere utili a qualcuno!!

Innanzitutto le dosi riportate nel giornale sono proprio a pelo giustine, quasi non sono riuscita a fare l'ultimo disco!! Quindi se volete stare un pò piu tranquille state un pò piu larghine e aumentatele di un terzo...

Poi ho faticato non poco a livellare bene i dischi ma sarebbe stato meglio lasciare il bordo piu spesso, così poi da ritrovarmi una torta alta e dritta, non con i bordi verso il basso...

Una chicca di questa ricetta è l'utilizzo del preparato per budino alla vaniglia al posto della maizena nella preparazione della crema, e credo proprio che d'ora in poi lo utilizzerò sempre, le dà un bellissimo profumo e la addensa perfettamente!!
Questa ricetta inoltre prevede l'utilizzo di molti albumi quindi va benissimo per riciclare gli albumi avanzati :-)!

Ecco quindi la ricetta...

Ingredienti

Per il biscotto meringato

6 albumi
150 gr. di zucchero a velo
120 gr. di farina di mandorle 30 gr. di farina (per me FARINA ANTIGRUMI del MOLINO CHIAVAZZA)
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
1/2 limone non trattato

Per la crema

2,2 dl. di latte intero
50 gr. di zucchero semolato
1 bacello di vaniglia
1/2 limone non trattato
30 gr. di preparato per budino alla vaniglia in polvere
2 tuorli
1 cucchiaino di sherry
200 gr. di burro

Per guarnire

1 albume
250 gr. di zucchero a velo
80 gr. di mandorle a lamelle
30 gr. di gelatina di albicocche
10 gr. di cacao amaro

Preparate prima la crema, scaldate 1 dl. di latte in una casseruola assieme ai semi di una bacca di vaniglia e alla buccia grattuggiata di mezzo limone. Sbattete a parte i tuorli con il restante latte, lo sherry e il preparato per budino, filtrare il latte ed unirlo ai tuorli, rimettere sul fuoco e cuocere finchè si addensa.
Fate freddare la crema ed incorporatevi il burro montato a parte.

Finchè aspettate che si fredda la crema preparate i dischi, montate gli albumi con 150 gr. di zucchero a velo e un pizzico di sale, quando iniziano a montare aggiungete la scorza grattuggiata di mezzo limone e la cannella e continuate a montare finchè non ottenete una meringa soda e lucida.
A questo punto unite le farine mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Disegnate 6 cerchi di 20 cm di diametro su 6 fogli di carta da forno ed iniziate a stendere 4/5 cucchiaiate di composto per ogni cerchio cercando di livellarli il piu possibile. Inforateli uno alla volta per 7/8 min. a 180° finchè non iniziano a dorare.

Preparate la glassa per la decorazione finale, montate l'albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone finchè non ottenete una glassa lucida, prendetene un paio di cucchiai ed aggiungeteci il cacao amaro per ottenere la glassa al cioccolato. Coprite con la pellicola.

Montaggio del dolce: spalmare su 5 dei 6 dischi uno strato di crema (tenendone da parte due cucchiai) e sovrapponeteli.
Scaldate la gelatina e spalmatela sull'ultimo disco, mettete in figo per 15 min. e ricoprite con uno strato di glassa bianca, mettete la glassa nera in una sac a poche oppure in un cornetto di carta forno e fate dei cerchi sulla glassa. Con un coltello seghettato passate a raggera i cerchi alternando i versi dall'interno all'esterno e viceversa.

Spalmate un pò di crema sui lati della torta e cospageteli di mandorle a lamelle!!

Voi che ne dite?