27 ottobre 2011

SITO PER CONVERSIONI MISURE AMERICANE!!

Voglio fare questa segnalazione, perchè da quando ho trovato questo sito non saprei come fare senza!!
In questo sito potete convertire le misure americane (cups, tbsp, tsp, oz) in grammi, e a differenza di altre tabelle potete selezionare qualsiasi ingrediente!! Addirittura trovate la classificazione delle farine in base al W...

Bisogna masticare un pò l'inglese, ma con un buon dizionario online il gioco è fatto!!

Il link è il seguente: GRAM INGREDIENT CONVERSIONS

Buona giornata a tutti!!

25 ottobre 2011

Recensione: CARAMELLANDIA



In questo post voglio parlarvi di questo sito di acquisti online che sicuramente interessa a chi, come me, ama il mondo delle torte decorate e della sugarart!!

E' un sito veramente fornitissimo di ogni genere di attrezzo ed ingrediente, io ad esempio ho appena ordinato la gelatina in polvere (quasi introvabile!!) comodissima e moooolto piu economica di quella in fogli del super!!

Poi ci potete trovare moltissimi coloranti alimentari, attrezzi per il modellaggio, alzate e teglie... ci sono anche delle bellissime offerte!!

Potete anche prenotare lei... la novità del momento, la sugarpaste di Buddy di CAKE BOSS!! Dicono sia favolosa e io (curiosa come sono...) l'ho già prenotata!!



Poi io non so voi ma ogni qualvolta entro in sito come questo ci potrei passare delle ore a guardare ogni singolo oggettino (del desiderio)...

Have a nice shopping!!

24 ottobre 2011

ROSES CAKE...tanti auguri a meeeee :-)

ROSES AND STENCIL CAKE




E' si sabato ho compiuto 29 anni... e come sempre la torta l'ho fatta io :-)... ho festeggiato la domenica con i miei cari, un semplice intimo pranzo in famiglia, una bella occasione per stare tutti assieme visto che Bassano non è proprio dietro l'angolo...

Le foto non sono delle migliori, la luce in casa anche se era mattina era davvero pessima... ho provato a sistemarle con photoshop ma credo di aver peggiorato le cose :-(


Uno dei miei colori preferiti è proprio il viola, quindi rose e fiori viola, e per la prima volta ho provato la tecnica dello stencil, solo che qui a Villafranca di stencil ne ho trovati davvero pochi, soprattutto con fantasie damascate e quindi ho ritagliato un pezzo di stencil che poteva star bene con il tema floreale della torta...
Devo dire che anche se non mi è riuscito benissimo (quel benedetto stencil non andava proprio bene...) è una tecnica stupenda, veloce e di gran resa... da rifare sicuramente con degli stencil adeguati :-)






Le rose sono in pasta di gomma mentre i fiori sono in pdz fatti a mano senza stampini... prossimamente posterò i tutorial, sono molto carini e veloci da fare!



L'interno della torta è una MUD CAKE al cioccolato fondente, farcita con una crema al mascarpone e fragole!!

Ma passiamo alla ricetta della MUD CAKE, fantastico impasto soprattutto per torte scultura...

MUD CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per una teglia di 15 cm

250 gr. di burro
250 gr. di latte intero
400 gr. di zucchero
150 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cacao amaro
100 gr. di farina "00"
100 gr. di farina autolievitante
3 uova medie

Sciogliere (senza portare a bollore) in una pentola antiaderente il burro con il cioccolato, lo zucchero e il latte e lasciare intiepidire per dieci minuti.
Setacciare le due farine assieme nella ciotola del mixer con il cacao ed aggiungervi il composto liquido a media velocità, per ultime aggiungete le uova una alla volta.

Versare nello stampo imburrato ed infarinato a 160° e cuocere per un'ora c.a.

P.s. io ho utilizzato uno stampo di 26 cm. per cui ho fatto due teglie con la stessa dose (diversamente raddoppiando la dose in una teglia sola i tempi di cottura raddoppierebbero e secondo me è meglio cuocere in due volte :-))

Questa torta è estremamente cioccolatosa... è questo il bello, però una fettina di un cm. a persona basta e avanza direi...

Spero possa esservi utile.. a presto!!


CIAO SIC...


Ciao SIC...

Un saluto speciale a questo ragazzo che è entrato nel cuore di tutti per la sua follia e la sua simpatia, perchè quando ieri ho visto in diretta l'incidente ho sperato fino all'ultimo che potesse ancora salvarsi, perchè non poteva morire a 24 anni... e perchè questo ragazzo era davvero speciale...
Non nego che ho ancora gli occhi lucidi finchè scrivo, ma voglio ricordarlo così, sorridente, sopra la sua moto...

Adesso corri con gli angeli SIC...


19 ottobre 2011

MUFFIN cioccolatosi con pere profumate alla vaniglia

Ecco qui la centomillesima ricetta di muffin... eh già, però questa volta è speciale perchè quando mi è arrivata la confezione di farine del MOLINO ìCHIAVAZZA e ho visto il preparato per muffin... non ho proprio resistito!!
Ovviamente ci ho messo del mio... e per renderli ancora piu golosi ci ho aggiunto le pere alla vaniglia e una copertura di cioccolato e mandorle a lamelle!!

Visto il tema cioccolatoso con questa ricetta partecipo al contest di LA CUCINA DI ESME: CIOCCOLATO DIPENDENTE



Ecco la ricetta!

MUFFIN CIOCCOLATOSI
con pere profumate alla vaniglia



Ingredienti per 12 muffin

1 confezione di preparato per Muffin di MOLINO CHIAVAZZA
(in alternativa usate la vs. ricetta per Muffin preferita... e sicuro che ne avete una :-))
1 uovo
200 ml. di latte intero t.a.
60 gr. di burro fuso a t.a.

2 pere medie (io ho usato 3 pere piccole S.Lucia)
3 cucchiaini di zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
2 cucchiaini di maizena
i semi di 1/2 stecca di vaniglia
due cucchiaini di succo di limone

per la copertura:
cioccolato fondente
mandorle a lamelle

Preparate le pere alla vaniglia: sbucciate e tagliate le pere a cubetti piccolini, bagnatele con il succo di limone e trasferitele su di una padella antiaderente, cospargetele con lo zucchero e fatele caramellare per un paio di minuti, aggiungete poi i semi della vaniglia, la maizena setacciata e dopo una breve mescolata l'acqua... fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.

Preparate i muffin: mettete in una caraffa il latte intero, l'uovo e il burro fuso, date una mescolata veloce e amalgamateli (mescolando il meno possibile) al contenuto della busta precedentemente versato in un'altra ciotola.

Riempite gli stampini in due fasi, la prima mettendo poco impasto sul fondo dei pirottini, aggiungete un cucchiaino di pere alla vaniglia e terminate coprendole con altro impasto, fino a quasi l'altezza del bordo degli stampini.
Cospargete i muffin con mandorle a lamelle e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Una volta freddi se volete potete fare come me e con un cucchiaino fare dei disegni con del cioccolato fondente fuso!!

Què Aproveches!!

17 ottobre 2011

La mia prima collaborazione!!


Oggi ho avuto una bellissima sorpresa!! Verso l'ora di pranzo mi suona il campanello ed era il corriere... con il pacco che l'azienda MOLINO CHIAVAZZA mi ha gentilmente inviato!!

Ecco il contenuto...

  •  Farina tipo MANITOBA
  • Farina tipo "OO" di grano tenero
  • Semola rimacinata di grano duro
  • Polenta Classica Fioretto
  • Farina tipo "OO" antigrumi
  • Preparato per MUFFINS E COOKIES
Sono stata sorpresa dalla varietà delle farine e non nego che da brava "polentona" non vedo l'ora di provare la loro polenta!!

A breve posterò delle ricettine supergolose fatte proprio utilizzando queste farine, questa settimana sono un pò presa per la preparazione di una torta un pò speciale... quella del MIO COMPLEANNO!!

E' già perchè sabato compio 29 anni... e mi godo quest'ultimo anno da ventenne :-) quindi super torta decorata in arrivooooooo!!

Baci a tutti!!

05 ottobre 2011

Biscotti cornetto


Ieri mi è venuta una gran voglia di biscottini con la marmellata e ho voluto provare questa ricetta, di Anna Moroni, aggiungendo però dello zucchero che non era previsto nell'originale... devo dire che sono rimasta molto felice del risultato, metà li ho farciti con la marmellata e (ahimè non ho saputo resistere...) l'altra metà con la nutella... devo dire che con mia grande sopresa, quest'ultima non si è solidificata come succede di solito, ma è rimasta cremosa... credo dipenda dall'impasto che la racchiude...

Questi biscottoni sono ideali per colazione, ma anche per un thè del pomeriggio, con questa ricettina
partecipo anche al bellissimo contest di "Bolli Bolli Pentolino" CHI HA RUBATO LA MARMELLATA?




BISCOTTI CORNETTO

Ingredienti per 8 biscotti cornetto:

250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di yogurt bianco intero
1/2 bustina di lievito
50 gr. di zucchero
un pizzico di sale

Il procedimento è il piu semplice del mondo: mettere nel mixer tutti gli ingredienti e frullare finchè non si compatta l'impasto...
Quindi impastare brevemente a mano e lasciare riposare in frigo per una mezz' oretta.

Prendere l'impasto e stenderlo in forma rotonda, da questo tondo ricavare 8 spicchi, adagiare sulla base larga degli spicchi un cucchiaino del ripieno (marmellata o nutella) e arrotorarli come dei croissants...
Infornarli a 180° per 15/20 min. devono essere appena dorati in superficie.
Io poi li ho spolverizzati di zucchero a velo!

Buona giornata a tutti!!




02 ottobre 2011

Red Velvet WHOOPIE Pies



Eccomi qui a scrivere la ricetta di questi meravigliosi dolcetti, che ho visto per caso in un sito di cucina americana e devo dire che è stato amore a prima vista... un pò mi ricordavano i macaroons però sono totalmente diversi, e (se volete credermi sulla parola :-)) sono veramente la fine del mondo!

Si racconta che le donne della comunità Amish della Pennsylvania facevano questi tortini per i loro mariti e i loro figli, i quali quando aprivano la scatolina del pranzo esclamavano felici: WHOOPIE!!
Da qui il nome di questi favolosi dolcini, che sono una via di mezzo tra un morbido biscotto e una piccola tortina, e sono formati da due biscottoni rotondi uniti da un dolce ripieno cremoso...

Come per i cupcakes, le varianti di questo dolcino sono infine, io ho optato per un red velvet biscuits e la cream cheese frosting, aggiungendo delle fragole a fettine che danno una senzazione di fresco e contrastano con il dolce della crema... La ricetta originale prevedeva una crema un pò troppo stucchevole per i miei gusti e quindi ho deciso di fare a modo mio :-), non amo le cose eccessivamente dolci e ipercaloriche ;-)

Comunque un pò mi dispiace dirlo, ma dopo qualche anno a sfornare muffin e cupcakes di ogni tipo, credo che i whoopie pies si accaparrino (meritatamente) il primo posto della mia personale hit-parade!!

Con questa ricetta partecipo inoltre al bellissimo contest "Get an AID in the Kitchen" di "La Cucina di Barbara":


Ma ora passiamo alla ricetta, semplicissima, non servono stampi, ma volendo su internet se ne trovano di tutti i tipi, anche a forma di cuore (che ne dite per S. Valentino?)...


RED VELVET WHOOPIE PIES
von fragole e cream cheese frosting


Ingredienti per c.a. 9 whoopie pies (18 mezzi biscotti)

75 gr. di burro freddo ma lavorabile
125 gr. di zucchero di canna (non grezzo)
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di semi vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito chimico
175 gr. di farina 00
50 ml di latticello (50% yogurt naturale e 50% latte scremato)
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in polvere

Per il cream cheese frosting:
100 gr. di philadelphia
50 gr. di burro
1/2 cucchiaino di estratto chiaro di vaniglia
250 gr. zucchero a velo

Con le fruste montate il burro assieme allo zucchero di canna finchè il composto diventa spumoso, per 2-3 minuti, aggiungere quindi l'uovo e l'estratto di semi di vaniglia e dare una mescolata con le fruste (breve per non riscaldare l'impasto), aggiunge infine il lievito e mescolare ancora.
Versare infine il latticello e la farina in piu riprese e alternandoli tra loro, sempre mescolando brevemente dopo ogni aggiunta e una volta esauriti gli ingredienti versare nell'impasto anche il colore rosso in polvere amalgamandolo bene.

A questo punto avete due possibilità, la prima è quella di prendere l'impasto con un porzionatore da gelato, la seconda invece è quella di inserire l'impasto in una sac a poche con un beccuccio da un cm e formare dei cerchi di circa 3 cm, io ho scelto quest'ultima.
In entrambi i casi usate una teglia ricoperta da carta da forno e lasciate tra una pallina e l'altra almeno 4 cm di spazio perchè si allargano molto in cottura!!
Cuocere i vostri whoopie pies per 15 minuti a 180°, sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella.

Nel frattempo preparate il frosting: montate con le fruste il burro morbido assieme alla philadelphia e, quando il composto è spumoso, aggiungere gli aromi e lo zucchero a velo, mescolando brevemente dopo ogni aggiunta.

Una volta raffredati unite i biscottoni due a due (volendo anche a tre!!) con la crema e qualche fettina di fragole, io ho messo un cucchiaino di crema al centro di entrambi i biscotti e su di uno anche le fragole, e poi li ho uniti.

Fateli riposare una mezz'oretta in frigorifero prima di mangiarli e quindi addentatene un pezzo e dite:

WHOOOOOOOOPIE!!!!